Kinesiologia Educativa - Kinesiologia - Touch for Health

HOMEPAGE
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit.
Vai ai contenuti

Kinesiologia Educativa

Negli anni settanta il pedagogista Paul Dennison sviluppò negli Stati Uniti il sistema della kinesiologia educativa combinando elementi della Kinesiologia applicata con i risultati della scienza neurologica. La kinesiologia educativa è un sistema che permette agli studenti di ogni età (anche adulti!) di tirare fuori le proprie potenzialità di apprendimento attraverso specifici esercizi.Il Dr. Dennison ha scoperto, lavorando per molti anni con alunni in difficoltà, l'influenza benefica di certi esercizi fisici ed energetici sul processo dell'apprendimento. Una ripetizione costante di questi esercizi ha un influenza positiva sul cervello attraverso l'apparato muscolare.Questi esercizi possono essere applicati facilmente in qualsiasi situazione di apprendimento per migliorare l’integrazione emisferica nella sua totalità e per accedere meglio al pieno potenziale cerebrale necessario per un apprendimento integrale e senza stress. 
Il sistema della kinesiologia educativa si basa su 3 principi fondamentali, ma semplici che Dennison formula così:
1)      l’apprendimento è un attività naturale e divertente che dura tutta la vita
2)    Un blocco di apprendimento è l’incapacità di affrontare lo stress e l’insicurezza legato all’apprendimento di un nuovo compito.
3)    Siamo tutti bloccati nell’apprendimento, nella misura in cui abbiamo imparato a non muoverci.
Gli esercizi qui trattati possono essere utilizzati facilmente e senza perdita di tempo per aumentare il potenziale di apprendimento nella classe e in altre situazioni.
Imparare senza stress sembra quasi essere una provocazione. L’apprendimento nella mente comune, è sinonimo di stress e fatica. Quando siamo stressati, il cervello, composto da due emisferi che collaborano normalmente bene insieme, non funziona più nella sua totalità. Le energie vengono assorbite dal sistema di sopravvivenza e non possono circolare liberamente per alimentare tutte le parti del cervello. Si crea così un blocco che può essere superato per esempio con esercizi e movimenti che mirano all’incrocio della linea mediana del corpo. Il movimento incrociato (come camminiamo naturalmente - braccio destro e piede sinistro in avanti e viceversa) "risveglia" l’emisfero non dominante e stimola così la collaborazione tra i due emisferi necessario per un apprendimento efficace.
Negli anni ' 80 così Paul dennison e sua moglie concretizzarono i loro studi facendo nascere il Brain Gym
®, una attività con un marchio regolarmente registrato costituito da una serie 26 di esercizi molto semplici che contribuiscono in maniera importante ad un migliore sviluppo dell'apprendimento non solo scolastico. E' riconosciuto come uno degli approcci migliori al training dell’apprendimento.

HOMEPAGE
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Donec commodo sapien et dapibus consequat. Phasellus a sagittis massa. Suspendisse potenti.
Duis non arcu venenatis, cursus ex.
Kinesiologia - Touch for Health
Il Touch for Health aiuta i naturali processi di guarigione del nostro corpo
per conseguire il benessere mentale, fisico e spirituale.
Ci insegna la possibilità di migliorare la nostra salute e quella dei nostri familiari..”
                                  John Thie D.C.
Il Touch for Health aiuta i naturali processi di guarigione del nostro corpo
per conseguire il benessere mentale, fisico e spirituale.
Ci insegna la possibilità di migliorare la nostra salute e quella dei nostri familiari..”
                                  John Thie D.C.
Privacy Policy
Torna ai contenuti